Fill 1 Copy 16 Web Marketing

La copertura organica su Facebook per le pagine aziendali, è morta?

Copertura organica su Facebook
Riassumi con ChatGPT Riassumi l'articolo con ChatGPT

Se non hai già affiancato la tua strategia di Social Media Marketing su Facebook con campagne a pagamento, allora potresti doverlo fare molto presto perché la copertura organica su Facebook di post non sponsorizzati sta cambiando.

Ecco come sta cambiando la copertura organica su Facebook

Facebook sta cambiando l’algoritmo che definisce la visibilità dei post nel suo feed di notizie per dare la priorità a ciò che condividono amici e parenti.

A quanto pare questo cambiamento nella copertura organica su Facebook, comporterà una riduzione della quantità di contenuti pubblicati dai brand visibili per gli utenti.


Cosa comporta questo cambiamento per le pagine aziendali?

In prospettiva, quindi, le pagine aziendali dovranno spendere di più per gli annunci a pagamento su Facebook al fine di ottenere lo stesso numero di visualizzazioni.

John Hegeman, product manager di Facebook, ha dichiarato in un comunicato stampa relativo all’aggiornamento dei feed di notizie di Facebook, che la pubblicità sul social network resterà “inalterata”, ma in molti non sono d’accordo. La copertura organica su Facebook sta cambiando.


Come sono cambiate le tariffe pubblicitarie di Facebook?

A detta di alcuni esperti del settore le tariffe pubblicitarie di Facebook sono aumentate del 35% nell’ultimo trimestre e molte agenzie hanno notato un lento declino della copertura organica su Facebook per post pubblicate da pagine di brand.

L’agenzia digitale Jellyfish ha dichiarato che la copertura organica su Facebook è scesa fino a circa il 2% per la maggior parte dei propri clienti europei.

Edie Greaves, stratega senior dell’agenzia digitale Possible, ritiene che Facebook inizierà ad offrire ai marchi nuovi modi per comunicare con le persone, ma solo a fronte di una spesa per entrare nel news feed.


Cosa consigliamo alle aziende?

Che la copertura organica su Facebook stia cambiando oppure no, è comunque certo che le aziende dovranno lavorare molto di più sulla pianificazione delle campagne Facebook sulla progressiva ottimizzazione delle campagne e sulla creazione di rapporti su varie metriche, allo scopo di misurare i risultati ottenuti e poter introdurre per tempo eventuali misure correttive.


Ti potrebbe interessare

Introduzione al Social Media Marketing

Curiosità sul Social Media Marketing

Approfondimenti sul Social Media Marketing


Ti serve una Consulenza Strategica?

Forniamo consulenza strategica per accompagnare il tuo brand in un percorso personalizzato di crescita sul canale digital.

Scopri di più sul nostro servizio di Audit e strategia marketing.

Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

Strategie di Web Marketing orientate ai risultati

Una strategia di Web Marketing efficace nasce dall’integrazione di canali, dati e obiettivi di business.

KAUKY sviluppa progetti digitali su misura che combinano SEO/GEO, advertising, analisi dei dati e contenuti per aumentare visibilità, traffico qualificato e conversioni. Ogni attività è guidata da un approccio strategico e misurabile, pensato per trasformare il marketing online in uno strumento concreto di crescita.

Scopri come una strategia di Web Marketing ben strutturata può fare la differenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi digitali.

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Growth Marketing

Growth Marketing: cos’è, come funziona e perché è efficace per far crescere un brand

Il growth marketing è oggi una delle discipline più strategiche nel panorama della comunicazione digitale. Nato negli Stati...
Funnel ecommerce

Funnel ecommerce: dall’imbuto al loop intelligente che fa crescere il tuo shop

Per anni abbiamo immaginato il funnel ecommerce come un imbuto: tanta gente entra, pochi clienti escono. Linea retta,...
Tasso di conversione nel marketing

Il tasso di conversione: la metrica che dice se il tuo marketing funziona davvero

Portare persone sul sito è facile (o almeno, più facile di un tempo).La vera sfida è un’altra: quanti...

Parliamo del
tuo progetto.

x Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Duis phasellus quam tempus morbi. Suspendisse laoreet tellus porta ultrices tempor aliquam tincidunt leo. Dignissim volutpat aenean dolor integer sit tempus tristique arcu.

Contattaci
ti risponderemo entro 24 ore

    Confermo di aver preso visione dell'Informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per ricevere risposta