Fill 1 Copy 16 Web Marketing

Debuttare sui Social Media: nozioni di base

Social Media nozioni di base
Riassumi con ChatGPT Riassumi l'articolo con ChatGPT

Per entrare a far parte di un social network, di solito si comincia con la creazione di un account e di un profilo. In questo post ci occuperemo:

  • delle nozioni base da cui partire per conoscere i social media
  • della differenza tra account aziendali e individuali
  • dell’importanza del profilo

– Google Digital Garage


Esistono diversi tipi di social network e conoscere i tuoi obiettivi commerciali e come vuoi inserire le attività social nella tua strategia ti aiuterà a decidere quali sono quelli giusti per te.

Una volta deciso, dovrai iscriverti e stabilire la tua presenza sui network prescelti.

Ognuno è diverso, ma hanno degli elementi comuni.


Differenza tra account aziendali e individuali

Prima di tutto, i social network orientati al business possono essere un po’ diversi dai social network personali.

Potresti, ad esempio, avere un profilo personale su Facebook, con cui ti connetti e condividi contenuti con amici e parenti, ma forse non sai che la piattaforma offre anche pagine pensate appositamente per le imprese.

Su altri network non fa una grande differenza che tu sia un’azienda o una persona.

Prima di iscriverti, controlla se il network a cui hai deciso di accedere fa una distinzione tra aziende e singoli individui e assicurati di impostare il tuo profilo nel modo giusto.

Solo a questo punto, procedi ad iscriverti.

Di solito questo significa creare un account.

In generale è sempre meglio utilizzare un indirizzo email aziendale, così da tenere separati account personali e professionali.

Fatto questo, inizia a caricare informazioni.

Nonostante le differenze, in ogni social network ci sono dati che non cambiano, come il nome della tua attività commerciale, la descrizione di chi sei e cosa fai, il tuo indirizzo, l’indirizzo email e il numero di telefono.

Si tratta di informazioni piuttosto standard e potresti persino caricare un’immagine del tuo logo aziendale.

Molti network utilizzeranno queste informazioni per creare la pagina del tuo profilo aziendale, che sarà una sorta di home page all’interno del network stesso.

Ogni social network offre cose diverse, quindi prenditi del tempo per esaminare le opzioni a tua disposizione, senza dimenticare il tuo piano.

Ricorda il tono che hai deciso di utilizzare e gli obiettivi commerciali che ti sei prefissato.

Questo ti aiuterà a descrivere la tua attività, a elencare i prodotti che offri, a scegliere le immagini e i video che vuoi mostrare e persino a personalizzare la tua pagina di profilo con immagini di sfondo.


L’importanza del profilo aziendale

La pagina del tuo profilo aziendale è spesso il luogo dove condividerai i tuoi contenuti, sosterrai delle conversazioni e mostrerai la tua attività.

In generale, tutte le informazioni che hai inserito su di te saranno accessibili alle persone che visitano questa pagina, e anche tutte le cose che pubblicherai e condividerai, insieme ai commenti e alle attività su quei post, verranno mostrati qui.

Tutto questo crea una sorta di storia in divenire della vita virtuale della tua attività sul network.

Inoltre, non dimenticare che molte di queste pagine di profilo sono accessibili anche da motori di ricerca, quindi più interessanti saranno i contenuti che fornirai, maggiori possibilità avranno le tue pagine social di comparire tra i risultati delle ricerche in Internet.

Che le persone ti trovino tramite ricerca o guardando qualcosa di loro interesse tra i contenuti che hai condiviso, è molto probabile che faranno clic su un link che le condurrà alla pagina del tuo profilo, dove potranno trovare un’ottima presentazione di chi sei e cosa offri.

Inoltre saranno in grado di interagire facilmente con te e, si spera, di diventare i tuoi prossimi clienti.

Infine, molti social network offrono opportunità di farsi pubblicità o speciali funzionalità a pagamento.

Ad esempio, potresti pagare per vedere chi altri nel network ha visualizzato la tua pagina o per far apparire i tuoi contenuti sulla pagina di specifici gruppi di persone sul network in questione.

Dai un’occhiata ai programmi a pagamento offerti dai tuoi social network e scopri se possono esserti utili.

Mentre stabilisci la tua presenza sui network che andrai a utilizzare, tieni sempre a mente i tuoi obiettivi. Solo così saprai di essere sulla strada giusta per il successo!


This post has been taken from the video lessons freely available on Google Digital Garage.

Digital Garage by Google offers a range of Digital Skills tutorials, is a free service that helps you increase your knowledge of all things digital, from websites and tracking to online marketing and beyond.

You can find a range of subjects, designed to help you grow your digital knowledge from Social Media to Search Engines.


Ti potrebbe interessare

Introduzione al Social Media Marketing

Curiosità sul Social Media Marketing

Approfondimenti sul Social Media Marketing


Ti serve una Consulenza Strategica?

Forniamo consulenza strategica per accompagnare il tuo brand in un percorso personalizzato di crescita sul canale digital.

Scopri di più sul nostro servizio di Audit e strategia marketing.

Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

Strategie di Web Marketing orientate ai risultati

Una strategia di Web Marketing efficace nasce dall’integrazione di canali, dati e obiettivi di business.

KAUKY sviluppa progetti digitali su misura che combinano SEO/GEO, advertising, analisi dei dati e contenuti per aumentare visibilità, traffico qualificato e conversioni. Ogni attività è guidata da un approccio strategico e misurabile, pensato per trasformare il marketing online in uno strumento concreto di crescita.

Scopri come una strategia di Web Marketing ben strutturata può fare la differenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi digitali.

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Growth Marketing

Growth Marketing: cos’è, come funziona e perché è efficace per far crescere un brand

Il growth marketing è oggi una delle discipline più strategiche nel panorama della comunicazione digitale. Nato negli Stati...
Funnel ecommerce

Funnel ecommerce: dall’imbuto al loop intelligente che fa crescere il tuo shop

Per anni abbiamo immaginato il funnel ecommerce come un imbuto: tanta gente entra, pochi clienti escono. Linea retta,...
Tasso di conversione nel marketing

Il tasso di conversione: la metrica che dice se il tuo marketing funziona davvero

Portare persone sul sito è facile (o almeno, più facile di un tempo).La vera sfida è un’altra: quanti...

Parliamo del
tuo progetto.

x Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Duis phasellus quam tempus morbi. Suspendisse laoreet tellus porta ultrices tempor aliquam tincidunt leo. Dignissim volutpat aenean dolor integer sit tempus tristique arcu.

Contattaci
ti risponderemo entro 24 ore

    Confermo di aver preso visione dell'Informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per ricevere risposta