Fill 1 Copy 16 Web Marketing

Come funziona la visibilità su Facebook?

Come funziona la visibilità su Facebook
Riassumi con ChatGPT Riassumi l'articolo con ChatGPT

Facebook: i post pubblicati sulla pagina finiscono nel newsfeed dei membri della community (che è già fan della pagina); non di tutti però, ma solo di una piccola parte (la reach organica limita la visibilità dei contenuti a circa il 3% della community, che è pochissimo).

Se chi vede i post interagisce con essi, questi post finiscono anche nel newsfeed degli amici, ampliando la possibilità che i post vengano visti al di fuori della community.


Il limite dell’engagement organico

Il limite di questo engagement organico è legato al fatto che non è detto che un post che interessa a un utente interessi anche ai suoi amici.

Il meccanismo però è ottimo per la questione della “fiducia” e del passaparola tra persone che si conoscono.


L’importanza delle interazioni

Quindi più interazione si generano con i post (favorita dall’ads sui post e da attività di post engagement tramite campagne promozionali a pagamento), più si amplificano le possibilità che i contenuti vengano visti da più persone.

come-funziona-la-visibilita-su-facebook

Ancor meglio è la promozione di post presso un target mirato, con pubblicità a pagamento su target profilato.


La Reach organica di Facebook

Ormai, data la concorrenza, la reach organica di Facebook è molto bassa.

Il che significa che pochissime persone della community (utenti già fan della Pagina Facebook), vedranno le pubblicazioni della pagina.

Ciò comporterà una mancanza di crescita della community nel tempo e una scarsa valorizzazione dei contenuti editoriali, che per quanto curati e di qualità potrebbero non arrivare al pubblico se non adeguatamente “distribuiti”.


Content is king?

Una volta si diceva “Content is the king”; ora, con il cambio di algoritmo di Facebook non si può prescindere dall’investire nella distribuzione dei contenuti.

Questo rende necessario destinare parte del budget alla distribuzione dei post pubblicati, per generare engagement e quindi favorire un correlato ampliamento della community.


Pubblicità a pagamento su Facebook

Si consiglia pertanto di associare sempre alla gestione della pagina Facebook un budget, anche minimo, da destinare alla pubblicità a pagamento per post dedicati alla community growth perché diversamente, anche nei mesi, la community potrebbe avere una crescita pari a zero.


Ti potrebbe interessare

Introduzione al Social Media Marketing

Curiosità sul Social Media Marketing

Approfondimenti sul Social Media Marketing


Ti serve una Consulenza Strategica?

Forniamo consulenza strategica per accompagnare il tuo brand in un percorso personalizzato di crescita sul canale digital.

Scopri di più sul nostro servizio di Audit e strategia marketing.

Se ti interessa conoscerci meglio, scoprire come lavoriamo in KAUKY e come potremmo contribuire al progetto della tua azienda:

Strategie di Web Marketing orientate ai risultati

Una strategia di Web Marketing efficace nasce dall’integrazione di canali, dati e obiettivi di business.

KAUKY sviluppa progetti digitali su misura che combinano SEO/GEO, advertising, analisi dei dati e contenuti per aumentare visibilità, traffico qualificato e conversioni. Ogni attività è guidata da un approccio strategico e misurabile, pensato per trasformare il marketing online in uno strumento concreto di crescita.

Scopri come una strategia di Web Marketing ben strutturata può fare la differenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi digitali.

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Growth Marketing

Growth Marketing: cos’è, come funziona e perché è efficace per far crescere un brand

Il growth marketing è oggi una delle discipline più strategiche nel panorama della comunicazione digitale. Nato negli Stati...
Funnel ecommerce

Funnel ecommerce: dall’imbuto al loop intelligente che fa crescere il tuo shop

Per anni abbiamo immaginato il funnel ecommerce come un imbuto: tanta gente entra, pochi clienti escono. Linea retta,...
Tasso di conversione nel marketing

Il tasso di conversione: la metrica che dice se il tuo marketing funziona davvero

Portare persone sul sito è facile (o almeno, più facile di un tempo).La vera sfida è un’altra: quanti...

Parliamo del
tuo progetto.

x Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Duis phasellus quam tempus morbi. Suspendisse laoreet tellus porta ultrices tempor aliquam tincidunt leo. Dignissim volutpat aenean dolor integer sit tempus tristique arcu.

Contattaci
ti risponderemo entro 24 ore

    Confermo di aver preso visione dell'Informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 e dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per ricevere risposta