Un sito web corporate è la rappresentazione completa, ufficiale e strategica di un’azienda strutturata all’interno del panorama digitale. Non ha solo l’obiettivo di illustrare le attività dell’azienda, ma soprattutto quello di consolidare l’immagine del brand, costruire fiducia e affermare la sua autorevolezza presso un pubblico ampio che include clienti, partner, fornitori e potenziali dipendenti. Per tale ragione, un sito corporate è tipicamente ricco di contenuti informativi approfonditi, con sezioni dedicate ai valori aziendali, alla storia, alle news istituzionali e, per le realtà più grandi, alle relazioni con gli investitori.
La differenza fondamentale con un semplice “sito vetrina” risiede negli obiettivi e nella complessità strutturale. Il sito vetrina è equiparabile a un biglietto da visita digitale: ha poche pagine, serve a fornire un’essenziale presentazione di servizi e contatti e non richiede aggiornamenti frequenti. Le sue funzionalità sono limitate.
Al contrario, un sito web corporate è un vero e proprio portale dinamico e in evoluzione. Possiede una struttura più complessa e profonda, include funzionalità avanzate (come aree riservate o complessi moduli di contatto) e deve essere progettato per scalare e crescere di pari passo con l’azienda. Mira attivamente a informare la stakeholder base e a guidare l’utente verso precise azioni strategiche, come la richiesta di preventivi o il download di documentazione, diventando così un elemento cardine per la comunicazione istituzionale e la generazione di contatti qualificati (Lead Generation).